Si riparte!!! 12/1/14 Prima di campionato ASSAGO – ABS

La prima di campionato dei nostri aquilotti, in un freddo tardo pomeriggio di gennaio, porta con sé una delle massime fondamentali del basket: “mai distrarsi, fino all’ultimo decimo di secondo”.

 

Ma andiamo con ordine.

La partita è di quelle importanti, un ottimo inizio per misurare il polso “agonistico” dei ragazzi, il quasi-derby con l’Assago.

La fornace surriscaldata del centro sportivo ci accoglie già piena di tifosi di casa, il tempo di prendere possesso della curva e dispiegare il nuovo, stupefacente striscione e il match ha inizio.

S’intuisce subito che la squadra di casa sarà un osso duro, ben coperta, tiratori precisi, il primo dei sei minitempi scivola via altalenando il punteggio. Il risultato è un pareggio voluto con grinta.

Il secondo e il terzo tempo sono un trionfo perfetto di tattica e autorità baskettara, passaggi precisi, difesa arcigna, contropiede, rimbalzi; l’ossatura completa di una vera squadra che mira a traguardi importanti.

L’Assago pare sparire dal campo e all’intervallo l’umore dei ragazzi è alle stelle, due vinte un pareggio.

Non bisogna mai sottovalutare l’avversario. Mai.

Perdiamo la quarta e la quinta frazione pagando un rientro distratto dall’intervallo, coach Luca si fa sentire e chiama i timeout per riportare alta la concentrazione.

La sesta, decisiva, frazione ci vede partire in vantaggio, ma vede la rimonta della squadra di casa e il sorpasso finale con la vittoria dell’Assago per un solo punto.

Le note positive, un miglioramento generale, la voglia di vincere c’è tutta; scambi veloci e una certa visione migliore dell’intero playground, l’impostazione generale del gioco si vede.

Note dolenti, ancora troppi errori sotto canestro, qualche passaggio sbagliato di troppo, ancora alcune ingenuità in fase difensiva.

La sensazione è quella di una squadra in crescita, il prossimo appuntamento di domenica 26 ci dirà se questa crescita è costante.

U.B.

+Copia link

0 Responses to “Si riparte!!! 12/1/14 Prima di campionato ASSAGO – ABS”

  • 21 gennaio 2014 alle 11:34 pm - Roberto Maiorano.

    bella umbe!!! preciiiiiiiiiiiiiiso!!!!!

  • 22 gennaio 2014 alle 8:32 am - Roberto Visentin.

    Grande il nostro giornalista commentatore.
    Il nostro Mister sa bene dove e cosa dobbiamo fare per migliorare e ci mette sempre grandissimo impegno , soprattutto negli allenamenti , per far migliorare tutti.
    I nostri migliori devono obbligatoriamente far crescere quelli meno abili.
    Ci vuole unione, convincimento, tecnica e qualita’. Miglioriamo nei passaggi, nei tiri , nel gioco di squadra e diventeremo imbattibili.

    Grandi ragazzi.